Navigazione
   
 
Mostre
 
Nessuna mostra inserita
 
 
Piccola guida ai morphs
 

LE COLORAZIONI


L'intento di questa scheda è quello di creare una piccola raccolta fotografica dei morph, in modo da fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Va prima di tutto specificato che, al contrario di altri rettili, ad esempio gechi leopardini, pitoni reali ecc., non si tratta di veri e propri morph, infatti tutte le colorazioni riscontrabili in cattività sono presenti anche in natura, in maniera più o meno elaborata (perchè la selezione fa sempre la sua parte) e questo li rende, di fatto, tutti ancestrali.
La genetica inoltre non è ancora chiara, cioè non essendo stata studiata, non si sa con certezza cosa è dominante, codominante, recessivo, di conseguenza non si può ipotizzare quale percentuale della cucciolata avrà la colorazione X come invece avviene con altri rettili.
Ad oggi si sa che a grandi linee il pinstripe, il fire ed il dalmatian sono caratteri abbastanza forti e quasi sicuramente passano alla prole, ma le soprese ci sono sempre e comunque.
Ricapitolando: sono veri morph? No. Si può sapere in anticipo cosa nascerà o come ottenere una determinata colorazione? No, ed è questo che mi piace dei ciliatus :)
Detto questo, di seguito riporterò mano a mano che ne avrò occasione, le varie colorazioni esistenti e cercherò di spiegare quali sono i tratti distintivi e gli "standard".

Red Patternless

PATTERNLESS
Vuol dire senza pattern (tiger, fire ecc) si manifesta in tutte le colorazioni, ma deve essere monocolore: yellow, red, buckskin, olive, orange, pink ecc. Possono avere il white fringe e spot dalmatian

Porthole

PORTHOLE
Letteralmente: "oblò" sono quelle piccole macchie bianche o gialle presenti a volte sui fianchi, disposte su una o più file.

White fringe

WHITE FRINGE
Si tratta delle frange di squame poste dietro alle zampe posteriori; possono essere bianche, crema o gialle. Ormai è un tratto molto comune e si tende a non menzionarlo più quando si nomina il morph del geco.

blushing

BLUSHING
Sfumatura rossa, rossastra o arancione, diversa dal resto del corpo, situata sulla gola e sul collo.

Dalmatian

DALMATIAN
Sono puntini, grandi e piccoli, disposti a caso sul geco.... Possono essere di colore nero, rosso, arancione, verde, marrone. Più sono presenti e più sono grossi più il morph "acquista valore" prendendo però il nome di Super dalmatian. Il dalmatian aumenta fino all'anno e mezzo, e non esiste un geco uguale all'altro.

Super dalmatian

SUPER DALMATIAN
Questo baby di 3 mesi mostra un buon numero di spot di grande dimensioni su tutto il corpo e può esser definito super dalmatian.

Partial pinstripe

PARTIAL PINSTRIPE
Si tratta di una colorazione che interessa le spine dorsali. Presentano una colorazione tratteggiata molto chiara (bianco latte o crema) e in genere se non rappresenta più del 40-50% non viene considerato partial pinstripe. A seconda della quantità di solito viene affiancata la percentuale: come 80% - 90% -99% (nel caso mancasse giusto una squama)

 95%

95% PINSTRIPE
Qui si nota bene il pezzettino mancante che non permette a questo baby di esser chiamato Full pinstripe. 

Full pinstripe

FULL o 100% PINSTRIPE
Al contrario di quanto detto prima, il full pinstripe o 100% pinstripe che dir si voglia, sta ad indicare due linee continue che corrono dalla nuca fino alla base della coda del geco; senza interruzioni. Possono essere anch'esse bianco latte, gialle o color crema.

 Phantom

PHANTOM PINSTRIPE
Schiena di colore uniforme, le spine che corrono dalla nuca all'inizio della coda sono tutte (full come in questo caso) o parzialmente (partial) dello stesso colore. Al contrario del pinstripe, le spine sono di colore più scuro rispetto al colore base e differisce dal reverse perchè in questo caso sono le spine stesse ad essere scure, non una linea che corre parallela ad esse come se fosse un ombra.

Reverse pinstripe

REVERSE PINSTRIPE
Il reverse in pratica è la colorazione scura, come se fosse un ombra, che pigmenta le creste dorsali.Può essere partial o full a seconda dei casi; quello in foto è partial reverse.
Da non confondere con il Phantom.

Fire

FLAME / FIRE
All'inizio erano due morph distinti, ormai invece si tende a usarli come sinonimi. Il corpo può essere di tutte le colorazioni, la testa e la pigmentazione dorsale invece è più chiara e quindi in contrasto con il resto del corpo di colore uniforme.
La caratteristica tipica è il dorso con le pennellate/fiamme chiare; possono esserci anche  segni appena accennati su fianchi, zampe e piedi.

harley

HARLEQUIN O HARLEY
Presenta pigmenti, ben marcati, di colore simile al dorso (E) e alla testa (F), anche sulle zampe anteriori (A) e posteriori (C), sui fianchi (B) e sui piedi (D). La forma super è l'EXTREME HARLEQUIN, ovvero un harlequin con ancora più pigmentazione sui fianchi, zampe, piedi.
Gli harley di base scura con dorso e fianchi gialli, crema o bianchi prendono poi il nome di Blonde. Mentre quelli color arancio Halloween

extreme harley

EXTREME HARLEY
Forma super dell'harley (o harlequin), le parti da guardare sono le stesse descritte poco sopra, ma il colore di base (più scuro) quasi non si vede per via della gran quantità di "pennellate" di colore.
Anche un extreme può essere poi classificato come Blonde o Halloween a seconda dei casi (vedi sopra)

halloween

HALLOWEEN
Fire, harley, pinstripe o extreme harley con base molto scura se non addirittura nera, con dorso e fiamme arancio.

lavender

LAVENDER
Fire, harley, extreme harley, pinstripe che come colore base hanno un colore che va dal lilla al violetto.. molti gechi grigi o scuri presentano un color lilla quando sono a riposo (fire down) ma poi in fired up di violetto non hanno nulla.. in questo caso NON sono lavender.
Il geco in foto è in fired up e a riposo è ovviamente più chiaro. 

Red bicolor

BICOLOR
In questo caso Red bicolor, è per lo più un patternless ma presenta solo due colori, che sono ben in contrasto tra loro. Può essere corpo scuro (C), dorso e testa (B,A) chiari o viceversa.
I più comuni rappresentanti di questo morph sono appunto i red bicolor.

Tangerine

TANGERINE
E' una gradazione del giallo (yellow) simile al colore dei chicchi di mais... a metà tra yellow e orange

Tiger

TIGER
In questo caso yellow tiger, si distingue per la uniforme colorazione di fondo chiara con bande trasversali scure e in contrasto. Le tigrature, più o meno accentuate e/o numerose, percorrono il dorso, le zampe, la testa e anche la pancia solitamente è maculata/tigrata.

 brindle

BRINDLE
Il brindle è la forma super del tiger, le tigrature scure si alternano al colore di base chiaro in egual misura su tutto il corpo.

Brindle

OLIVE
E' un mix di verde-grigio-giallo, che ricorda appunto il colore delle olive. In questo caso il geco in foto è anche un brindle dalmatian

creamsicle

CREAMSICLE
Dorso color crema, il resto del corpo invece può essere in diverse tonalità di arancio,  arrivando al rossiccio.
I più pregiati sono quelli che presentano un bel arancio carico di base, creando un bel contrasto con il dorso.
Anche gechi con flame sui fianchi, sempre color crema, sono considerati creamsicle.
La colorazione prende il nome da un gelato, tipo magnum, alla vaniglia con copertura all'arancia o frutta.
(by Godspeed)

 blonde

BLONDE
Questo termine si usa per distinguere un ciliatus di colorazione di base scura (nera o marrone scuro) con fire dorsale e/o colorazione harlequin crema.
I migliori soggetti sono quelli con forte contrasto tra il colore di base e il crema molto chiaro.

cream yellow

EXTREME YELLOW CREAM
Geco dalla colorazione molto particolare.
La base, in questo caso, è un giallo quasi acido con dorso chiarissimo, fianchi e zampe con pattern appena più scure.
(by Godspeed)

C2

CREAM ON CREAM o C2
Colorazione di base crema, anche con leggero tiger, e dorso più chiaro se non addirittura bianco.

 green

GREEN FIRE
Sta ad indicare la colorazione di base (green) verdognola più o meno intensa.
il Fire, come detto sopra, è il pattern sulla schiena; può anche non esserci alcun patern sul geco in tal caso abbiamo un Green patternless

fired up e fired down

FIRED UP & FIRE DOWN
Non sono morphs, ma sono due termini per indicare se il geco sta mostrando i suoi reali colori oppure no. Qui a sinistra si può vedere lo stesso esemplare ma in due momenti diversi della giornata... Nella prima i colori sono spenti (fire down) perchè è giorno e sta riposando; nella seconda i colori sono al massimo (fired up) perchè è in piena attività, solitamente sono al top della colorazione di notte, quando appunto si svegliano per cacciare.



Laura Grecchi


Scritto il 2009-03-27 19:37:42