|
Navigazione |
|
|
|
|
|
Mostre |
|
|
|
|
|
|
faq |
|
|
|
Ciao a tutti! Qui trovate le più comuni domande che mi vengono fatte e le relative risposte, quindi date magari un'occhiata di seguito prima di scrivere una mail.
Tengo a precisare a tal proposito che rispondo SEMPRE alle e-mail entro 24 ore. Se ciò non avviene controllate che la mia risposta non sia stata cestinata dal vostro sistema antispam (alcune protezioni lo fanno) e, nel caso non sia finita nel cestino, riscrivetemi! La mancata risposta potrebbe anche essere dovuta ad un errore di battitura nella vostra mail (nel form di richiesta informazioni); in questo caso il messaggio mi arriva correttamente ma non posso rispondervi perchè la mail risulta inesistente; oppure semplicemente può capitare che, con gli aggiornamenti del server, alcuni messaggi/risposte vadano persi. Insomma in tutti i casi, se non ricevete risposta entro 24 ore, riscrivetemi perchè qualcosa è andato storto ;) - Cos'è ciliatus.it?
E' una piccola raccolta di schede, tutorial e foto riguardanti i miei animali, che metto a disposizione di tutti per cercare di fare un po' di informazione sul mondo dei rettili. Allevo a livello amatoriale perlopiù sauri, in particolare gechi. Tengo a precisare che NON si tratta di un negozio ne' di una produzione intensiva, gli animali son tutti nati in casa dai miei riproduttori, quelli ceduti sono solo i cuccioli in eccesso dato che non posso, purtroppo, tenerli tutti. - Dove si trova ciliatus.it?
Si trova a Pavia (PV), in Lombardia - Come si fa a prenotare un geco?
Basta contattarmi riportando la specie e il numero identificativo del geco presente in "Disponibilità", il sito è sempre aggiornato quindi quelli disponibili al momento si trovano solo in quella sezione. - Spedisci?
No. - Come si fa a ritirare un geco?
Dato che NON spedisco (in quanto vietato dalla legge, se non per posta aerea, che non ritengo comunque sia il mezzo ideale), gli animali possono essere ritirati a mano presso o nei paraggi di Pavia, oppure alle fiere del settore a cui partecipo. - Come vengono consegnati i gechi?
I gechi vengono consegnati al nuovo proprietario dentro ad un'apposita scatolina in plastica, forata e con all'interno substrato umido e un rametto con foglie finte; questo per mantenere il geco idratato e dargli la possibilità di nascondersi; la scatoletta è grande abbastanza per permettere al geco di muoversi in tutte le direzioni ma allo stesso tempo piccola abbastanza da poterlo salvaguardare da "botte" improvvise o "sballottamenti". Sulla scatola è poi riportato il numero identificativo del geco, la data di nascita, la taglia massima e il sesso. - Come dobbiamo attrezzarci per trasportare il geco?
E' necessario munirsi di scatola di polistirolo o di una borsa termica, in estate se fa molto caldo (+29°) è meglio dotarsi di una bottiglietta di acqua fresca, mentre in inverno di una bottiglia di acqua calda (non bollente); la bottiglia andrà sistemata nella scatola/borsa termica insieme al geco (che resterà nella sua scatola finchè non si arriva a casa) così che non ci siano sbalzi di t° eccessivi durante il trasporto. - A che età viene ceduto un geco?
In base alla specie la fase "delicata" varia, in generale comunque nessun geco viene ceduto prima del mese e mezzo di vita. - Perchè?
Perchè prima di questo periodo l'animale è ancora troppo delicato e inesperto nella caccia per esser ceduto, inoltre viene monitorato per verificare che si alimenti con regolarità e non abbia problemi di salute. Sostanzialmente un geco viene ceduto solo quando dimostra di essere in perfetta salute, vivace e vorace. - Dove va alloggiato un baby?
In base alla specie (leggete le schede o chiedete per maggiori informazioni), nei primi tempi andrà alloggiato in un faunabox di grandezza adeguata, solo quando sarà vicino alla taglia adulta potrà esser spostato in un terrario definitivo; ad esempio per un baby ciliatus di 2 mesi un faunabox 30x20 di base va bene per altri 2-3 mesi, e può esser spostato in un terrario definitivo di circa 40x40x60h attorno ai 15 cm di lunghezza muso- punta della coda - Come mai il geco non mangia appena sistemato nella nuova casa?
E' normale prima di tutto deve ambientarsi, lasciatelo in pace 3-4 giorni e poi offrite il cibo; secondariamente controllate che tutti i parametri (temperature, umidità ecc..) siano giusti. Nel caso in cui il problema persistesse, contattatemi. - Cosa sono abituati a mangiare i R. ciliatus ceduti?
Mangiano di tutto, sono abituati a tarme della farina (non bisogna esagerare con queste), blatte, grilli, camole del miele (1-2 volte al mese), locuste e vari gusti di omogeneizzato alla frutta. - Che dimensione deve avere l'insetto da pasto?
Capire quale sia la taglia giusta dell'insetto da somministrare al vostro nuovo geco è semplice, deve essere lungo più o meno quanto la distanza tra gli occhi. - Posso tenere insieme tutto l'anno la mia coppia (maschio e femmina) di R. ciliatus ?
Io personalmente lo sconsiglio, l'ideale è unirli solamente per l'accoppiamento, così che la femmina passi le varie gravidanze in tutta tranquillità, senza essere stressata dal maschio e senza subire eccessivi accoppiamenti. - La colorazione delle foto in disponibilità e negli album dedicati è esattamente quella che avrà il mio R.ciliatus da adulto?
No, i ciliatus cambiano colorazione e pattern con la crescita, ad esempio il colore di fondo può scurirsi o schiarirsi e il dalmatian aumenta fino all'anno e mezzo di età. Le foto non vengono ritoccate, è bene sapere però che questi gechi cambiano colore anche a seconda se sia giorno oppure notte; solitamente di giorno sono più sbiaditi mentre di notte mostrano i loro veri colori. Un red ad esempio può apparire color panna di giorno ed esser rosso pomodoro di sera/notte, quando cioè sono in piena attività.
|
|
|
|
|