Navigazione
   
 
Mostre
 
Nessuna mostra inserita
 
 
Pareti rocciose artificiali
 


ALTRE IDEE PER PARETI ROCCIOSE

Dopo l'articolo del terrario in polyfoam e suo allestimento con finte rocce, che trovate qui, ho raggruppato di seguito le foto passo passo di altre realizzazioni.

La prima struttura viene costruita interamente fuori dalla teca, ed incollata o appoggiata nel terrario solo ad opera terminata.
Si tratta di una struttura a terrazzamenti, io ne ho costruite due, in una ho anche inserito la sede per piantarci qualche piantina...
si realizza strato su strato, come se fossero fette orizzontali di una catena montuosa.
I materiali usati e le tecniche di pittura sono le stesse spiegate nell'articolo precedente (dategli un'occhiata quindi)

disegno su pannello di polyfoam Per prima cosa procuratevi dei pannelli di polyfoam o polypan se non trovate altro, meglio prenderne di spessori diversi, da 2 e 3 cm vanno bene.
Disegnate la sagoma della vostra struttura, prendendo bene le misure dell'interno della teca; sempre meglio togliere 1 cm alle misure interne, perchè tra colla per piatrelle e pittura, se lo fate preciso al millimetro rischiate che poi non entri più bene!
Sfruttate bene i lati del pannello, soprattutto se avete intenzione di fare una struttura angolare, vi risulterà molto più semplice posizionare i vari strati e incollarla poi alla teca
struttura grezzaPotete applicare mensoline, creare torri che fanno d'appoggio e tanti altri dettagli, più siete irregolari e meglio è.
Come collante potete usare millechiodi (asciuga prima e non fa odore) o silicone.
A questo punto vi conviene provare ad inserirla in terrario, così potete modificare eventuali parti troppo lunghe o aggiungere dettagli.
struttura lavorata Una volta che il tutto sarà asciutto e bello solido, potrete procedere a modellare la struttura con il dremel e il taglierino.
colla per piastrelleDate una ripulita (l'ideale è l'aspirapolvere) alla struttura, che sarà piena di polvere e ritagli e iniziate a passare la prima mano di colla per piastrelle, facendo attenzione a ricoprirla bene in ogni sua parte. 
Ci mette circa 24 ore ad asciugare, ed è meglio dare due mani, quindi calcolate almeno 2 giorni per questa fase.
pittura Quando la colla sarà asciutta e il tutto risulterà solido si può passare alla pittura.. io ho usato lo stesso stile del primo articolo.
in terrario fate asciugare bene e poi posizionate tutto nella teca, ora avete due opzioni:
1- incollarla
2- appoggiarla solamente, bloccandola magari con qualche arredo pesante, così da poterla estrarre durante le pulizie.


Questo invece è un terrario in vetro, che ho allestito creando un intero spaccato di parete rocciosa, lavorando direttamente al suo interno.
In aggiunta ai soliti materiali è stata usata anche schiuma poliuretanica.

fissaggio strutturaPer prima cosa si fissano le lastre di polypan con silicone o millechiodi, quando sarà abbastanza stabile potete spruzzare la schiuma poliuretanica "a sostegno" delle terrazze e per creare formazioni rocciose arrotondate.
A destra ho inserito un mezzo vaso dato che ho intenzione di inserire delle piante, potete metterne quanti ne volete a seconda del progetto che avete in mente e dell'animale che andrete ad ospitare.. questa teca sarà destinata a una coppia di Xantusia henshawi, quindi la struttura deve essere molto spoglia e ricchissima di anfratti.
Non badate alle liane, era solo una prova, sono appoggiate. 
modellamento Come al solito, quando tutto sarà asciutto e stabile (se qualcosa dovesse traballare fissatela nuovamente prima di procedere con il resto) si inizierà a modellare il tutto a nostro piacimento.
La struttura inizia a prender forma, cercate di squadrare per bene tutte le "bolle" fatte dalla schiuma, altrimenti come rocce risulteranno poco credibili!
Quando avete finito ripulite bene tutto, altrimenti con la colla per piastrelle viene un pasticcio se si mischia alla polverina fatta dal dremel
colla per piastrelleEcco il tutto ricoperto dalla colla per piastrelle.. con tutte quelle fessure è stato un lavoro impegnativo!
Ci son voluti pennelli di varie dimensioni per raggiungere tutti i punti!
pittura Finalmente un po' di colore, così inizia ad avere l'aspetto di una struttura seria :)
allestimento Ed infine substrato, qualche pietra vera, due piantine... e la teca è pronta!

NB: mi raccomando lasciate sempre prendere aria alle creazioni (almeno 48 ore), non inserite subito gli animali!!


Laura Grecchi

Scritto il 2011-05-09 10:43:44