Navigazione
   
 
Mostre
 
Nessuna mostra inserita
 
 
Tabella crescita media C. ciliatus
 


baby di pochi minuti di vitaQUANTO DOVREBBE PESARE IL MIO CILIATUS ?

Alla nascita i C. ciliatus pesano 1-2 grammi e, come ovvio che sia, non tutti crescono poi allo stesso modo e con lo stesso ritmo: ci sono esemplari di taglia piccola, media e grande e già questo rende complicato stilare una tabella di crescita standard.
Inoltre c'è da mettere in conto che spesso i ciliatus hanno periodi di crescita costante poi periodi di stop seguiti da recuperi notevoli in poco tempo; altri crescono poco ma sempre costantemente ecc. l'importante è che verso l'anno d'età, siano almeno sui 30g
In tutto questo ovviamente centra anche l'alimentazione, chi da più insetti, chi meno insetti, insetti nutriti bene, insetti "scadenti", omogeneizzati poco elaborati o al contrario troppo, CGD ecc influiscono sulla crescita dei babies.
La stabulazione, altro importante fattore: se fa caldo il metabolismo è più veloce, hanno più fame, mangiano di più e crescono più in fretta.
Al contrario un cucciolo tenuto a temperature normali o leggermente fresche, mangerà meno in quanto sentirà meno il bisogno di nutrirsi.
Questo però non vuol dire che sia necessario scaldarli a tutti i costi, meglio una crescita "naturale" e tranquilla, piuttosto che una artificialmente accelerata.
Un cucciolo di pochi mesi, starà bene con una parte del box a 24° ed il resto a temperatura della stanza, saprà lui dove passare il suo tempo, ovvero come termoregolarsi.

Ho fatto questa premessa perchè spesso mi viene chiesto quanto dovrebbe pesare un ciliatus a tot mesi, e se la mia risposta non combacia con il peso del gechino in questione la gente va in panico! Ma come dico sempre: se il geco nel complesso è in carne, mangia ed è attivo e vispo, non bisogna preoccuparsi.
Questa tabella, proveniente da www.pangeareptile.com serve solo a farsi un'idea di quel che dovrebbe essere... mi raccomando, non prendetela come oro colato e soprattutto ricordatevi quanto detto sopra, sono esseri viventi e non sono fatti con lo stampino ;)

Il mio Golia 80g circa per quasi 29 cmCrescita media C. ciliatus

 1 mese = 2 g con un tasso di crescita di 1 g
 2 mesi = 3 g con un tasso di crescita di 1 g
 3 mesi = 4 g con un tasso di crescita di 1 g
 4 mesi = 5 g con un tasso di crescita di 2 g
 5 mesi = 7 g con un tasso di crescita di 2 g
 6 mesi = 9 g con un tasso di crescita di 2 g
 7 mesi = 11 g con un tasso di crescita di 2 g
 8 mesi = 13 g con un tasso di crescita di 4 g
 9 mesi = 17 g con un tasso di crescita di 4 g
 10 mesi = 21 g con un tasso di crescita di 4 g
 11 mesi = 25 g con un tasso di crescita di 4 g
 12 mesi = 29 g con un tasso di crescita di 2 g
 13 mesi = 31 g con un tasso di crescita di 1 g
 14 mesi = 32 g con un tasso di crescita di 1 g
 15 mesi = 33 g con un tasso di crescita di 1 g


A destra un esempio di ciliatus "over size"! 
Si chiama Golia, è uno yellow tiger reverse pinstripe, ed è il maschio più grosso che ho. Pesa circa 80g per quasi 29 cm di lunghezza (lui è grosso, ma ha anche la coda molto lunga), a 6-7 mesi era già grosso per la sua età e crescendo non si è smentito! 

 

Laura Grecchi


Scritto il 2012-05-09 18:20:27